Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.sakushinkan.it/home/wp-content/themes/Divi/functions.php on line 5841

武神の夏安居 2018, BUJIN NO GEANGO

(ritiro estivo del dio della guerra)
4 agosto ~ 12 agosto 2018
Tempio Tenryuzanji, Cinte Tesino (TN)

5° GIORNO 

Dall’interno della sala di Dharma si percepisce che l’aria oggi è fredda e umida, e dopo aver opportunamente rimesso a posto le coperte “per la notte”, vedo subito il terreno bagnato e la classica nebbiolina umida di montagna, l’aria che punge e penetra nel profondo del corpo.

Ma è ora di prepararsi alla meditazione del mattino: ormai sono le 6, devo essere pronto in sala di Dharma.

Così inizia anche il 5° giorno del ritiro di pratica al tempio, sono pronto per i keiko di oggi!

La giornata si alterna tra allenamenti e piogge, oggi il cielo tende al maltempo ma il sole quando esce si fa sentire. Infatti pur essendo fresco, il Gi alla fine di ogni keiko è sempre intriso di sudore, fradicio di “fatica” accumulata sul campo e che dà soddisfazione per il lavoro svolto.

Il corpo fa sentire la stanchezza e il dolore, alcuni hanno parti del corpo doloranti e gonfie; con piacere offro le mie energie ai miei compagni per alleviare e accelerare la guarigione degli ematomi.

Altri allievi Sakushinkan arrivano per unirsi al gruppo e iniziare da qui il loro il percorso.

E’ il momento dell’allenamento serale, all’ombra della montagna e della Luna; si “combatte” per sopravvivere ancora ad un altro keiko.