武神の夏安居 2018, BUJIN NO GEANGO

(ritiro estivo del dio della guerra)
4 agosto ~ 12 agosto 2018
Tempio Tenryuzanji, Cinte Tesino (TN)

8° GIORNO 

Sono arrivata al tempio il penultimo giorno di ritiro, il viaggio di 150 km in solitaria ha accresciuto stati d’animo contrastanti: eccitazione ma anche un po’ di irrequietezza, non vedo i miei compagni di dojo da anni e nonostante la distanza il legame che abbiamo creato rimane sempre vivo e forte, tuttavia so che non riuscirò più a praticare con loro e questo mi rende molto malinconica.

Finalmente giunta trovo i deshi intenti ad allenarsi sul tatami, li vedo stanchi, con le braccia livide ma davvero determinati, non mi sarei aspettata nulla di diverso conoscendo gli allenamenti con il Sensei. Attirano subito la mia curiosità le nuove tecniche che sono state sviluppate da quando (ahimè) ho lasciato la scuola, la voglia di provare è molta.

Serietà, disciplina, durezza, spinta ad arrivare al proprio limite fisico e spirituale, questi sono gli aspetti del Sakushinkan che fin dal principio mi hanno catturata, ma soprattutto l’unità e la familiarità del gruppo che mi manca e di cui sentirò sempre di far parte.