I corsi Sakushinkan

Sakushinkan Budo

Le antiche arti guerriere

Tai Chi

Le discipline per la longevità

Difesa Personale

Tatara koppo Goshinjutsu

IMG_3111.JPG

Sakushinkan Budo

DSC_1151_edited_edited.jpg

Sakushinkan Budo

Il Sakushinkan Budo è il metodo di addestramento della nostra scuola per lo studio dei programmi di Kobujutsu, le antiche arti guerriere del Giappone.
Il corso prevede lo studio di diverse discipline tradizionali per il combattimento disarmato, come il Jujutsu, il Taijutsu e il Kempo, e armato, come il Kenjutsu, il Bojutsu e lo Shurikenjutsu.
La pratica del Sakushinkan Budo è volta a formare dei buoni praticanti marziali sul piano tecnico, fisico e interiore.

A chi è rivolto

Il corso di Sakushinkan Budo è rivolto a tutti gli appassionati di arti marziali, alle prime armi o meno, che sono alla ricerca di un autentico percorso di crescita all'interno di una scuola di arti marziali di stampo tradizionale.
Il corso è aperto a tutti a partire dai 16 anni di età e in possesso di un buono stato di salute fisica.

Dove

Il corso di Sakushinkan Budo è attivo nelle seguenti città:

vlcsnap-2022-07-13-18h07m04s894.png

Tai Chi

Man in Blue Practicing Kung Fu

Il programma prevede lo studio delle arti taoiste (Dogyo) come  Taigyokuken, Hakkesho, Hakkyokuken ed il programma di ki-ko. 
Queste arti hanno doppia valenza, sia marziale che terapeutica, infatti nell'antica Cina i movimenti appresi per la difesa personale e la guerra nascono da esercizi per la longevità, che vanno a stimolare il "Ki" o "Chi".

天龍山養生気功
Tenryuzan Yōjō kikō

Si tratta del programma di studio sul kiko del tempio buddhista Tenryuzanji.

KIKŌ 氣功 è l’Analogo giapponese di Qi-Gong (Chi Kung). Letteralmente: Lavoro sull’Energia.

Il Kiko comprende la totalità di noi stessi come entità umana; caratteristiche corporee e spirituali, sui piani tangibili ed eterei, lavorando sulla forza animatrice che ci fa essere vivi che è il Ki.

Il Ki proprio come qualsiasi materia/energia non può essere creata o distrutta, ma semplicemente si trasforma da uno stato in un altro stato. 

Le tecniche che compongono il programma Kiko del tempio prevedono sia un lavoro sulla fisicità cercando principalmente la flessibilità del corpo sia sulla respirazione per sbloccare l’energia vitale.
​Il ki-ko del Tenryuzanji prevede tecniche di auto-massaggio con cui si stimolano gli tsubo, i contenitori dell'energia. Grazie a tecniche di digitopressione, percussione, sfregamento si ristabilisce il "ki no nagare".

Il Taigyokuken lavora con movimenti lenti. L'Hakkesho si basa sulla pratica di movimenti circolari seguendo gli insegnamenti del "I Ching".

L'Hakkyokuken è del tutto particolare poichè si colloca in mezzo tra le arti interne e quelle esterne ed è caratterizzato da movimenti esplosivi.

DifesaPersonaleTest.jpg

Corso di formazione alla difesa personale

Metodo Tatara Koppo Goshinjutsu

IMG_8098_edited_edited.jpg

Corso di formazione alla difesa personale

Nella società attuale, il tema della Sicurezza è sempre più preponderante.

Situazioni di pericolo di vario genere sono una realtà tangibile oggigiorno, ed è importante che la cultura della Sicurezza venga diffusa.

Nel corso vengono studiate tecniche e comportamenti da adottare in diverse situazioni di aggressione. La difesa personale deve essere vista come una cultura della prevenzione adatta a tutti.
Lo studio della difesa personale intende prima di tutto dare fiducia in se stessi, oltre che una conoscenza dei rischi e delle situazioni di pericolo, più o meno violente, in cui si potrebbe incorrere.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a chiunque voglia una soluzione concreta alla salvaguardia della propria incolumità, una soluzione per prevenire e difendersi da situazioni di pericolo.
La difesa personale non deve avere distinzione di sesso ed età, perciò non è richiesta alcuna prestanza fisica particolare.

Dove

Il corso di difesa personale è attivo nelle seguenti città: