top of page
Search

Taikai 2022

Il Taikai è l'evento più importante della scuola Sakushinkan. Il ritiro, in cui alle intense giornate di pratica marziale è affiancata uan cerimonia per rendere omaggio ai Maestri del lignaggio, rappresenta una vera e propria festa per la nostra scuola.


Quest'anno il Taikai si è svolto nelle giornate del 12 e 13 Marzo presso il Tempio Tenryuzanji, Honbu Dojo del Sakushinkan. Come ogni anno Infatti, l'evento è organizzato in concomitanza della nascita di Takamatsu Toshitsugu Sensen (10 marzo 1887).


Il primo giorno di pratica è stato caratterizzato da un intenso addestramento fisico (Shugyo). Il Sakushinkan porta infatti avanti la tradizione della pratica "dura" quale metodo per temprare il corpo e lo spirito dei praticanti.




Durante la sera si è svolta la cerimonia del Taikai durante la quale viene reso omaggio ai Maestri della tradizione. Durante la cerimonia, inoltre, è tradizione che ogni Dojo del Sakushinkan annualmente prepari un logo celebrativo, che racchiuda i valori della scuola.. Quest'anno il logo è stato creato dal Nintai Dojo, che ha scelto il Bamboo, quale simbolo di tenacia della scuola, con su incisi i Kanji della parola Shugyo.





Il secondo giorno di pratica è stato invece dedicato principalmente allo studio intensivo delle tecniche di percussione (Atemi Gata) derivate dalle scuole di Kempo e Taijutsu facenti parte del metodo Sakushinkan Budo. Queste formano le tecniche base del programma tecnico del Sakushinkan Budo, necessarie e accessibili dai praticanti di ogni livello.




48 views0 comments
bottom of page