top of page
Search
  • Sakushinkan Budo

Festa per il 25° anniversario del cammino religioso del venerabile Seiun



Amici del Tempio Tenryuzanji,

da anni ormai ci aiutate e continuate a sostenere il Tempio che è ormai diventato il fulcro della vita spirituale buddhista del Tesino, un luogo di incontro, pratica e preghiera per centinaia e centinaia di persone. Come disse un grande maestro della nostra tradizione: "Da soli nulla può esser fatto, ma se nessuno comincia davvero nulla può essere fatto!" - tutto ciò che per molti ora rappresenta una "casa" spirituale nacque dal sogno di un uomo che fece una scelta di vita radicale ben 25 anni fa: il nostro maestro Monaco Seiun!


Ripercorriamo insieme le tappe fondamentali che hanno reso questa visione un progetto reale e concreto:


Il ven. Seiun nasce a Castelfranco Veneto nel 1973 ed inizia ad avvicinarsi al buddhismo sin da adolescente, frequentando un dojo di arti marziali. All’età di 20 anni comincia a seguire centri delle tradizioni Gelugpa e Soto-shu.

Nel 1999 si reca in Giappone per iniziare il percorso formativo religioso come Yamabushi secondo la tradizione Haguro Shugendo, detta anche la “Via del Buddhismo Montano”, ricevendo il nome religioso di Seiun.

Alcuni anni dopo, riceve l’ordinazione monastica direttamente dal Daisendatsu (granmaestro) ven. Shimazu Koike, diventandone discepolo diretto, il quale gli trasmette la tradizione del buddhismo montano.

Nel 2002, con una lettera di presentazione del suo maestro, viene introdotto al gran maestro ven. Ichishima Shoshin della tradizione Tendai-shu, 36mo abate del tempio Senzoji e ne diventa discepolo personale.

Nel 2004 riceve l’ordinazione monastica con il secondo nome di Fushin, seguendo anche gli insegnamenti della scuola Tendai.

Nel 2008, in Sri Lanka riceve l’ordinazione dal gran maestro ven. Akmimana Dhammapala Maha Thero, secondo la piattaforma del Vinaya Theravada.

È monaco Sohei (monaco guerriero), conciliando come sua pratica sia gli insegnamenti delle arti marziali che della filosofia Buddhista.

È discepolo diretto del gran maestro Soke Kaminaga Shigemi che lo ha introdotto nell’antico lignaggio dell’Amatsu Tatara.


Quale miglior occasione, dunque, di riunirci tutti in un giorno di festa e rincontrarci per mostrare il nostro supporto e la nostra gratitudine per questa meravigliosa comunità? Un pranzo comunitario, vegano e sostenibile, all'insegna della salute e della scelta di vita non-violenta, che fungerà da supporto per le attività del Tempio, che in un mondo che sempre più pare alla deriva, rappresenta il baluardo e la bussola spirituale per così tante persone.


Dove: via Primo Maggio, Cinte Tesino (TN)

Quando: a partire dalle 12:30, il 31 agosto 2024


Per maggiori informazioni sul Tempio Tenryuzanji e le sue attività:


9 views0 comments

Recent Posts

See All

Comments


bottom of page